Estetica del Sorriso

“ … ha un bel sorriso .. “

Sentiamo spesso pronunciare questa frase… Ma quali sono gli elementi che concorrono alla formazione di un bel sorriso? Sicuramente uno degli aspetti principali è l’allineamento dei denti che conferisce un aspetto “ordinato” alla bocca, ma non è il solo: ampiezza dell’area esposta, colore dei denti ma anche dimensioni, proporzioni e forma dei denti stessi, sono degli elementi che giocano un ruolo chiave nel risultato finale.

Gli step dello Smile Design

PROGRAMMAZIONE ESTETICA DIGITALE

La programmazione digitale parte dalle foto del sorriso, su cui si progetta e si elabora il disegno del sorriso ideale per il singolo individuo.

Si analizzano:

  • dimensioni
  • proporzioni
  • colore
  • simmetria delle gengive

Vengono determinate le forme dentali che più sono consone alla forma del viso e alla bocca di ciascun paziente con lo scopo di ottenere un risultato armonico in tutte le sue componenti.

Il progetto può coinvolgere l’intera arcata, oppure essere mirato a singoli denti.

A seguito dello studio digitale, si esegue una prova reale in bocca, che è utile per condividere con il paziente la futura realizzazione e simulare quindi, in modo concreto, il risultato finale.

PREVISUALIZZAZIONE ESTETICA

 

Un appuntamento di 45 minuti dove viene eseguita una simulazione estetica che viene modellata direttamente sui denti così da avere una visione più realistica del risultato finale. I materiali che si utilizzano non vengono fatti aderire in modo definitivo e vengono quindi rapidamente rimossi alla fine di tale procedura.

 

La tecnica della previsualizzazione estetica permette al paziente di vedere in anteprima il risultato finale che può ottenere da un trattamento. Tutto ciò non su uno schermo, utilizzando dei software di simulazione, ma direttamente in bocca.

In pratica, la previsualizzazione estetica dà al paziente la possibilità di provare il lavoro finito nella sua bocca, di vederne il risultato, di sentirne il contatto con la lingua e le labbra e di farlo vedere anche ad altri, ricevendo così pareri e opinioni.

Solo dopo aver provato, visto e sentito quello che può ottenere (in parole meno nobili, ciò che può acquistare), il paziente è libero di scegliere se procedere o meno con il trattamento.

REALIZZAZIONE

– Faccette e Corone Dentali

Le faccette sono delle sottili lamine di ceramica che vanno a rivestire la faccia esterna dei denti, consentendo la soluzione di problemi estetico-funzionali anche gravi, senza intaccare la struttura dentale.
Nel nostro Studio vengono usate in diversi casi, come ad esempio per motivi di abrasione, di ingiallimento del colore dei denti, di denti spaziati o per ricostruire denti rotti, ma anche per correggere lievi mal posizioni dei denti incisivi.
Le faccette in ceramica sono considerate la soluzione conservativa più estetica perché quello che viene aggiunto dal dentista ai nostri denti e’ solamente una sottile lamina di ceramica che, se da un lato ne cambia la forma ed il colore, dall’altro lascia trasparire la luce donando un risultato naturale ed invisibile.

Chiusura del diastema anteriore

Ricostruzioni dirette di denti usurati

– Ricostruzioni in Composito

La ricostruzione estetica o dental bonding è una procedura di odontoiatria estetica che, con estrema efficacia e velocità, ci permette di migliorare le dimensioni irregolari di un dente, correggere macchie permanenti, chiudere gli spazi tra i denti o ripristinare la forma di quelli scheggiati.
Le dimensioni inadeguate di uno o più denti del settore frontale, può compromettere l’intera estetica del sorriso.
Se non sono necessarie altre correzioni, è possibile modificare la forma e la dimensione di questi elementi, aggiungendo del materiale ricostruttivo in maniera adesiva.

Alcuni dei nostri Casi

Trattamento cosmetico con faccette

Prima

Dopo

Trattamento cosmetico con faccette

Prima

Dopo

Il nostro Studio dispone di personale specializzato e in continuo aggiornamento in protesi dentaria.
Il laboratorio odontotecnico con cui collaboriamo e’ altrettanto preparato e utilizza materiali all’avanguardia, interamente biocompatibili e specifici per ottenere restauri durevoli, ad altissimo rendimento estetico, nel completo rispetto dei tessuti duri e gengivali.
Tutti i materiali da noi utilizzati sono certificati CE.

Contatti

VICENZA

Viale Milano 53 – 36100 Vicenza

BASSANO DEL GRAPPA

Viale Passalacqua 10 – 36061 Bassano d. G. (VI)

Compila il form per avere maggiori informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa della privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679