Sfondo News e Lifestyle Maino

Le nostre News

Immagine ortodonzia

01
Apr

Ortodonzia

Recessione Gengivale Maino

01
Apr

Parodontologia

Sfondo Pedodonzia Maino

01
Apr

Pedodonzia

Lifestyle

Alimentazione Maino

ALIMENTAZIONE

Mangiare bene significa salute per i nostri denti.
La difesa più efficace, può nascere dal semplice cambiamento delle tue abitudini quotidiane, prime fra tutte l’alimentazione.
Anche l’abuso di alcool e il fumo, vizi dannosi per l’intero organismo, sono deleteri per la salute dentale, e andrebbero aboliti completamente.
I denti, così come le ossa, sono costituiti prevalentemente di calcio, ecco perché latte e derivati contribuiscono alla salute dentale. Inoltre, i latticini contenenti lattobacilli (yogurt, ecc) aiutano a preservare le mucose gengivali combattendo potenziali microrganismi patogeni.
È importante, però, lavarsi bene i denti dopo il consumo di tali cibi: il lattosio, come tutti gli zuccheri, e l’acido lattico possono avere effetti erosivi sullo smalto dentale.

Altrettanto importanti per la salute del cavo orale sono sali minerali di magnesio, zinco, ferro, manganese e selenio, vitamine C, E e fluoro, quest’ultimo indispensabile per il mantenimento dello smalto.
Frutta e verdura sono pieni di queste preziose sostanze, quindi via libera a ortaggi a foglia larga come bieta, spinaci e insalata, che aiutano a pulire la bocca, e sedano, carote, pomodori e rapanelli, che servono a eliminare la placca e a rinforzare lo smalto.
Anche i frutti di bosco sono ottimi alleati nella riduzione dei depositi di placca, grazie alla loro azione antibatterica.
Vegetali croccanti come mele, finocchi, e i già citati sedano e carote, oltre a frutta secca come mandorle, nocciole e noci favoriscono l’uso della dentatura ed eliminano i residui di cibo che potrebbero fermentare nel cavo orale.

Oil Pulling Maino

OIL PULLING

È un’antica pratica della medicina Naturale Ayurvedica che risale a 5000 anni fa.
Questa pratica è oggi nota come coadiuvante nella prevenzione di disturbi alla bocca e ai denti, alitosi, sanguinamento gengivale e infiammazione delle mucose.
Dopo la quotidiana igiene orale, la pratica consiste nel prendere 1/2 cucchiai di olio e tenerlo in bocca gargarizzando bene in modo naturale enon troppo energico per un tempo che va dai 3 ai 10 minuti. Al termine espellere semplicemente l’olio e non risciacquare la bocca con acqua.
L’olio emolsionandosi con la saliva permette l’eliminazione dei batteri, e ricoprendo gengive e denti, ne inibisce l’aggregazione e la formazione della placca.
L’attività antibatterica dell’olio aiuta a migliorare quadri clinici come alitosi, e la sua proprietà anti- infiammatoria è coadiuvante nel trattamento di gengivite e parodontite.

Compila il form per avere maggiori informazioni