Sfondo Odontoiatria generale Maino

Endodonzia

All’interno dei nostri studi è presente la figura professionale che è specializzata in questa branca dell’odontoiatria, ovvero l’endodontista. I trattamenti canalari, e i cosiddetti ritrattamenti, consistono infatti in procedure che richiedono specifiche competenze tecniche e una formazione adeguata.

Cura canalare Maino

CURA CANALARE E DEVITALIZZAZIONE

L’Endodonzia ha per oggetto i tessuti interni al dente (la polpa dentaria, le terminazioni nervose e il tessuto connettivale), le patologie e i trattamenti ad essi correlati. Quando la polpa si infiamma o si infetta è necessario effettuare una terapia o cura canalare (detta anche devitalizzazione), ripulendo e disinfettando il canale fino all’apice radicolare. Se questo intervento per qualche motivo non viene effettuato, nel giro di un breve periodo di tempo l’infiammazione può propagarsi ai tessuti che circondano le radici. Va ricordato che l’infiammazione dei tessuti peri-radicolari, pur manifestandosi all’esterno del dente, è sempre originata da microbi che si trovano all’interno del sistema canalare della radice.
Le principali cause di un’infiammazione della polpa sono da imputare a carie profonde, traumi meccanici oppure interventi ripetuti sui denti.

Compila il form per avere maggiori informazioni