Articolazione temporo-mandibolare

Molte persone che soffrono di disturbi anche diversi, quali mal di testa, mal d’orecchio, tensione alle articolazioni o ai muscoli della mandibola, dolore sordo al viso, potrebbero avere in comune dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

 

I Dottori Giuliano e Giovanna Maino  hanno collaborato alla quinta edizione del libro “Il Trattamento delle disfunzioni dell’occlusione e dei disordini temporomandibolari”(J.P. Okeson).

Disturbo dell’ATM

La mandibola si connette alle ossa del cranio per mezzo delle articolazioni temporo-mandibolari.
Le due articolazioni, destra e sinistra, sono come due cardini di una porta: la mandibola si apre e si chiude ruotando intorno ad essi (articolazione destra e sinistra). Tali movimenti, molto specializzati, sono resi possibili dal menisco che è tenuto in posizione dai legamenti e dai muscoli coinvolti dalla masticazione.
Poiché queste componenti lavorano in maniera coordinata, un problema ad uno qualsiasi di esse può alterare questo complesso sistema, portando ad un disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare.

IL TRATTAMENTO

Una volta identificato il problema sulla base dei sintomi ed eventualmente con l’aiuto di radiografie, di modelli della bocca o altri esami diagnostici lo specialista potrebbe consigliare un apparecchio mobile detto splint occlusale; altre volte, invece, potrebbe essere necessario modificare la masticazione con un trattamento ortodontico o con corone, intarsi, otturazioni ed altri restauri protesici.

Splint Occlusale

La sua funzione è quella di mettere a RIPOSO l’articolazione temporo-mandibolare, favorendo una posizione naturale ed equilibrata della mandibola; viene utilizzato nel trattamento del bruxismo per rilassare i muscoli coinvolti nella masticazione, nei casi di dislocazione del menisco, click articolari o episodi di blocco.
Solo tramite una costruzione individualizzazione della placca in base al tipo e all’eziologia dei disturbi può garantire un trattamento di successo. Il dispositivo deve inoltre essere periodicamente modellato in base ai cambiamenti occlusali portati dal rilassamento muscolare.

Contatti

VICENZA

Viale Milano 53 – 36100 Vicenza

BASSANO DEL GRAPPA

Viale Passalacqua 10 – 36061 Bassano d. G. (VI)

Compila il form per avere maggiori informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa della privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679