Apnee e russamento

Il russamento e le Apnee notturne fanno parte dei disturbi respiratori nel sonno. Pur essendo molto diffuse, spesso non vengono diagnosticate o vengono sottovalutate dal paziente per mancanza di informazione (l’80% delle persone affette non è consapevole di soffrirne).

Un adulto su 4 è affetto da OSAS (sindrome delle apnee del sonno). L’Apnea ostruttiva del sonno è caratterizzata da episodi durante i quali le vie aree si chiudono, causando moltiplici e brevi arresti respiratori. Ad ogni episodio di apnea avviene un micro risveglio, cui si associa spesso un forte e brusco rumore respiratorio che il paziente non ricorderà il mattino seguente. La conseguenza di questi risvegli ricorrenti, è un sonno non ristoratore e i pazienti possono alzarsi non riposati, spesso accusando sonnolenza o stanchezza diurna.

 

La dottoressa Giovanna Maino è certificata SOMNOMED, ha ricevuto il titolo di Odontoiatra esperta in disturbi del sonno, ed è relatrice di corsi su questa materia.

PATOLOGIE ASSOCIATE ALLE APNEE NEL SONNO:

Le pause respiratorie forzate che caratterizzano le apnee provocano una minor ossigenazione del sangue (in grassetto) , un aumento della pressione arteriosa e, conseguentemente, lo sviluppo di altre patologie ad esse associate:
– ipertensione
– infarto cardiaco
– ictus
– Impotenza
– diabete
– depressione
– mancanza di concentrazione e memoria
– sonno agitato e disturbato
– frequenti risvegli notturni
– stanchezza
– mal di testa
– sonnolenza/colpi di sonno

COME SI TRATTANO

Il russamento, così come le apnee ostruttive del sonno, una volta diagnosticate da un’equipe multidisciplinare, possono essere risolte attraverso un dispositivo intraorale mobile , personalizzato, da indossare durante la notte.
Il suo meccanismo consiste nell’avanzare la posizione della mandibola prevenendo il collasso, e quindi la parziale chiusura e vibrazione delle vie aeree a livello della faringe.

La dottoressa Giovanna Maino è certificata SOMNOMED, ha ricevuto il titolo di Odontoiatra esperta in disturbi del sonno, ed è relatrice di corsi su questa materia.

Contatti

VICENZA

Viale Milano 53 – 36100 Vicenza

BASSANO DEL GRAPPA

Viale Passalacqua 10 – 36061 Bassano d. G. (VI)

Compila il form per avere maggiori informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa della privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679